mercoledì 4 maggio 2011

Come ti organizzo il viaggio Lowcost - Prima puntata

Ciao a tutti da oggi voglio far partire la rubrica : Come ti organizzo il viaggio.


Sono davvero molti anni che organizzo i viaggi "Fai da te" sia per me sia per i miei amici e diciamo che ho radicato una forte esperienza.

In occasione del mio imminente viaggio in Cina voglio scrivere 10 articoli che vi aiuteranno  a fare una vacanza da sogno con prezzi ragionevoli.

La prima puntata sarà incentrata sulla ricerca del volo.

Allora come cercare un volo Low cost anche quando parliamo di mete lontane?
La prima cosa e' cercare di viaggiare fuori periodo, e' davvero difficile trovare un volo a buon prezzo durante il mese di agosto o il mese di Dicembre.

Per trovare un volo scontato per la Cina, ma non solo anche Australia Usa e tutta europa, io entro non dico giornalmente ma almeno settimanalmente sui siti delle compagnie e vedo quando sono disponibili le offerte.
Ad esempio ad inizio Dicembre e' facile trovare offerte per il periodo di aprile ed a Giugno e' facile trovarle per Settembre-ottobre.

Cosa fare se troviamo un volo a buon prezzo? Controllare sempre le tariffe che i vettori impongono per i bagagli, e per il check in. Molte compagnie europee mettono i voli a 0,1 centesimo ma poi tra i costi di check in, carta di credito e bagaglio il prezzo sale sempre.



Se il prezzo e' davvero vantaggioso allora comprare subito il volo, si immediatamente! Questo perche'?
I posti per i voli scontati sono pochi, quindi nel giro di qualche ora potrebbero finire e noi rimarremmo a bocca asciutta!

Quali sono le compagnie migliori? Be ho fatto davvero molti viaggi ma alla fine non ho provato moltissime compagnie, in ogni caso per i voli per gli States il miglio vettore e' stato British Airways, mentre per l'Oceania, e' stata decisamente Qatar.

Tra le low cost europee la migliore fin'ora e' stata Wizz Air e la peggiore Easy jet, se non altro per gli infiniti ritardi che fa nella maggior parte dei casi.

Un altro modo per risparmiare, sul volo, soprattutto quelli europei e' di saper fare il bagaglio...
E' davvero un'arte!

Ma per questo capitolo vi rimando al prossimo articolo la prossima settimana!

A presto ...

PS per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi, magari scrivero' un articolo sulle domande piu' richieste!!!

Nessun commento:

Posta un commento