lunedì 13 giugno 2011

Pirati dei caraibi: Oltre i confini del mare


Questo articolo lo trovi anche su http://www.tentazionemakeup.it/

Re, corsari, uomini con la gamba di legno, sirene bellissime e pericolose, vascelli e navi pirata, insomma il nuovo colossal della Disney non lesina proprio su nulla.
E’ d’obbligo quando si parla di una saga, citare e spiegare un po’ la trama degli altri film,
La maledizione della prima luna:
La saga comincia nel 2003 con il primo pirati dei caraibi. Un Jhonny Deep bellissimo e truccato da pirata. riesce a dare anche al più cattivo e malandrino dei personaggi una vena comica davvero intrigante. Il pirata viene interpretato come un uomo sempre un po’ brillo, furbo ed opportunista e da una camminata davvero singolare.   Ad affiancarlo un aspirante pirata(Orlando Bloom) ed una bella figlia del re(Keira Knightley). Un padre inaspettato, una dama da salvare et voilà il film e’ fatto e anche di grande successo.
La Maledizione del forziere fantasma:
Passiamo cosi al secondo film 2006, subentrano altri cattivi e storie misteriose con un pizzico di magia che non guasta mai. Il cuore del cattivo e’ protagonista , come la Perla nera(il famoso vascello dalle vele nere)che e’ sempre presente. Il livello del film di abbassa e devono per forza lasciarci con il fiato in sospeso per andare a vedere il terzo film, altrimenti penso che nessuno ci sarebbe andato.
Ai confini del mondo:
Sono indecisa se glissare o parlarvi del terzo film uscito nel 2007, in quanto e’ stato di una noia mortale, non ricordo bene se mi sono addormentata al cinema! Jack e’ sempre in pericolo e Will(Orlando Bloom), Elizabeth(Keira) e Barbossa corrono a salvare Jack dallo Scrigno di Davy Jones, dove il pirata era confinato, per riunire il Consiglio della Fratellanza e contrastare l’East India Trading Company.
La grande differenza tra i primi tre film, e’ innanzitutto la regia, i primi tre film sono stati affidati a Gore Verbinski che cede lo scettro a  Rob Marshall. Devo dire che e’ essa e’ molto piu’ incalzante e molto meno noiosa. Le scene si susseguono velocemente e quasi 3 ore di film volano.
Come accennato cambia anche il cast, Keira ed Orlando lasciano il set per dare spazio a Barbanera e Angelica rispettivamente  Ian McShane e Penélope Cruz.
Trama: Questa volta l’oggetto del desiderio dopo la perla nera, la bussola ed il cuore di Daby Jones e’ la irraggiungibile Fonte della giovinezza. Essa promette di regalare a chi beve la sua acqua gli anni di un altro sfortunato che beve in concomitanza. Per arrivare alla fonte pero’ ovviamente bisogna superare degli ostacoli : recuperare i calici dove bere l’acqua, prendere una lacrima di una sirena e soprattutto trovare la fonte.
  • Curiosità: il padre di jack Sparrow e’ il famoso Keith Richards: Teague Sparrow chitarrista dei Rolling Stones. Si dice che jhonny Deep abbia preso a riferimento proprio Keith.
Se non avete ancora visto i film io vi consiglio solo il primo ed il quarto. Se siete rimasti delusi dal terzo film sappiate che questo ha un sapore tutto nuovo e che vi sorprenderà con risate e suspance degni di una storia di pirati con la P maiuscola!!!
Avete già indossato la benda nera sull’occhio?

Nessun commento:

Posta un commento