mercoledì 20 aprile 2011

New York: the city of blinding Lights, parte I – di Lamu78

Questo articolo lo trovi anche su http://www.tentazionemakeup.it/

Lingua: Inglese
Moneta : US dollar
Fuso Orario: 6 ore indietro rispetto all’Italia
Sanità: come in tutti gli Stati Uniti la sanità non e’ pubblica, per cui siete obbligati a fare una assicurazione sanitaria che tuteli i vostri diritti! Calcolate che se la vostra carta di credito non ha capienza non vi accetteranno per nessun motivo nelle strutture mediche!
Prima di partire iscrivetevi nel sito: https://www.dovesiamonelmondo.it/ (sito ufficiale della Farnesina per censire il vostro viaggio)
Risultava difficile scrivere un articolo sulla città dei miei sogni, per cui ho deciso di scindere le meraviglie che offre questa città in più parti in modo da essere il più dettagliata possibile!!
La prima parte sarà quella dedicata ai preparatici e mirata agli eventi culturali, la seconda dedicata allo shopping ed alle gite fuori porta.
Partiamo subito col dire che la parte piu’ appetitosa della grande mela di chiama Manhattan ed e’ l’isola dove si trovano i maggiori siti d’interesse, in ogni caso possono essere trovati anche tanti bellissimi posti nelle località limitrofe quali Staten Island, Coney Island, Queens e Brooklyn!

1) Come arrivare? In Aereo direi che e’ la risposta più ovvia, ci sono compagnie che offrono voli a prezzi stracciati con scalo in qualche altra capitale europea, ad esempio, io,  sono sempre andata con British che fa scalo a Londra. Alitalia offre il volo diretto da Roma e Milano. Vi ricordo di non chiudere i bagagli a chiave in quanto le autorità statunitensi hanno la facoltà di aprirle per la perquisizione, pertanto non si faranno scrupoli a rompere serrature, lucchetti e quant’altro messo a sicurezza della valigia!
Dall’aeroporto JFK c’e’ un air train (direzione Jamaica Station che con pochi dollari vi porterà in piena isola!).
2) Immigrazione. La procedura di immigrazione e’ laboriosa, per prima cosa vi invito a consultare il sito della polizia di stato in modo da controllare la validità del vostro passaporto per gli States.
Secondo vi invito a compilare il modulo dell’Esta, la procedura per la quale vi sarà data l’autorizzazione per entrare negli States.
Rispetto a qualche anno fa ora l’esta costa circa 14$.
3) Carta Musei. Fate assolutamente il NyCity  pass, questo vi daràl’opportunità di entrare nella maggioranza dei siti d’interesse senza fare la fila( ad esempio per la la statua della libertà e’ possibile fare molte ore di attesa).
4) Alloggio. Lo standard degli hotel a NY e’ molto basso ed i prezzi sono davvero molto alti anche con il cambio favorevole. Vi consiglio di prendere camere triple o quadruple se viaggiate in compagnia oppure di affittare un appartamento appena fuori Manhattan ad esempio a Brooklyn o nel Quenns . Considerate che la metropolitana arriva ovunque e con un tragitto di massimo 30 minuti siete nel centro dell’isola!
5) Siti da non perdere, Al livello culturale io vi consiglio di non perdere questi siti:
-          Statua della libertà – Ellis Island
-          Museo Moma(arte moderna)
-          Museo Guggenheim. (arte moderna)
-          Metropolitan Museum
-          Museo di storia Naturale – (una notte al museo)
-          Central Park
-          Rockfeller Center – Rockfeller Tower
-          Flatiron Building – (Sede del giornale di Spiderman!!)
-          Times Square
-          Washington Square – (arco di Harry ti presento Sally)
-          Empire State Building
-          Chinatown
-          Quel che e’ rimasto della nostra little Italy(se andate a settembre vi imbatterete nella festa di San Gennaro!!!)
-          Soho – Tribeca
-          Public Library – (The Day After Tomorrow movie)
6) Shopping. Che dire? Tutte le info le troverete nel prossimo articolo!!
7) Mangiare. Ny e’ un vero fast food vivente. In ogni caso noi abbiamo mangiato spessissimo a Times Square all’ Hard Rock Cafe’ e Da Bubba Gump un locale immenso tutto dedicato al Film Forrest Gump, dal menu all’ambientazione dei tavoli! Anche la pizza non e’ male e ci sono diversi locali Jazz che vi possono offrire buonissima musica ed un cocktail per pochi dollari!
8) TRASPORTI INTERNI. Metro metro e metro è gigante e vi consiglio di andare ben preparati fin dall’Italia! Studiatevi la cartina in modo dettagliato!
9) Quando andare. Il mio consiglio e’ sotto Natale, e in autunno. I colori e luci sono disarmanti. Ma infondo Ny e’ talmente bella che ogni periodo dell’anni merita una visita!
10) Gite fuori porta. E’ possibile fare parecchie gite fuori porta se avete qualche giorno in piu’ da spendere. In ogni caso ne parlerò  meglio nel secondo articolo! Calcolate però che una visita decente a NY merita almeno 10 giorni se volete vedere tutto ed assaporarne tutte le sfaccettature!
Ansiosi per la seconda parte dell’articolo?
.
.
.
Link correlati:
Polizia di Stato:
http://www.poliziadistato.it/articolo/1090-Il_passaporto_per_entrare_negli_Stati_Uniti_d_America/
Esta:
https://esta.cbp.dhs.gov/esta/esta.html?_flowExecutionKey=_c6D93A2E5-F4D3-D122-B627-35276CC71A64_k115514AE-7EFC-E5B4-1D6F-934759CD0ACE
Ny Pass:
http://www.newyorkpass.com/?aid=12&gclid=CNz7ormkzqcCFcQH3wodJASrDA
http://it.wikipedia.org/wiki/New_York
Filmografia:
The day after Tomorrow
Hitch
Manhattan
Serendipity
Harry ti presento Sally
Spiderman I
Zohan
Wall street
Die Hard

Nessun commento:

Posta un commento